© 2018 by Apulier in Berlin.
Verantwortlich für den Inhalt dieser Website gemäß § 10 Absatz 3 MDStV Apulier in Berlin e.V.

STAMMTISCH

Benvenuti al nostro Stammtisch! 


Ci troviamo una volta al mese per scambiare idee e proposte per i prossimi avvenimenti dell'associazione e per conoscerci meglio. 
Gli incontri sono aperti a tutti. Per informazioni e conferme: info@apulierinberlin.org

Sabato 17 e Domenica 18 Marzo 2018 ore 14:00 / 18:00
 
Open-day del Gruppo di Acquisto 
 
Vendita di prodotti pugliesi delle aziende associate, presso il magazzino AiB in Berlin-Schmargendorf.
 
Gli interessati possono rivolgersi alla nostra mail: info@apulierinberlin.org

AiB in collaborazione con Dante Connection Buchhandlung

presentano il volume
Europa erlesen Apulien

 

 10.10.2017 alle 20:15

presso la Buchhandlung Dante Connection, Oranienstr. 165A, 10999 Berlin

 


 

Introducono i curatori Mario Desiati e Judith Krieg.

AiB in collaborazione con I Dialoghi di Trani presentano il volume Europa erlesen Apulien

 

27.08.2017 alle 19:00
Villa Comunale (Chalet), Trani, Italia
 

Introducono: Lucia Perrone Capano, Adalberto Andorlini, Gabriella Di Cagno.

Con la partecipazione di Nunzia Antonino, che presterà la sua voce per la lettura di alcuni brani.

 

La presentazione tranese è in anteprima italiana assoluta e precede la presentazione del volume a Berlino in ottobre, alla presenza dei curatori, presso la libreria italo-tedesca Dante Connection.

L'evento si colloca nella cornice delle attività di scambio culturale Puglia-Berlino a cura dell'associazione Apulier in Berlin, in collaborazione con I Dialoghi di Trani.

Europa erlesen Apulia è un antologia di testi sulla Puglia di scrittori italiani e stranieri, a cura di Mario Desiati e Judith Krieg (ed. Wieser).
 

Il volume, in lingua tedesca, raccoglie gli scritti letterari e poetici di Ferdinand Gregorovius, Ingeborg Bachmann, Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi, Mario Soldati, Franco Arminio, Antonella Lattanzi, Alessandro Leogrande ed altri.
Gli scritti guidano il lettore in un viaggio attraverso paesaggi, architetture, cucina, danza popolare, musica e storia dell'arte.

 

CinemAperitivo:  VARICHINA - La vera storia della finta vita di Lorenzo
De Santis

 

21.05.2017 alle 16:00
Babylon, Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino
 

Il docu-film Varichina, prodotto dall'Apulia Film Commission nell'ambito del Progetto Memoria 2014, arriva, in première berlinese, direttamente dalla Puglia accompagnato dai due registi, Antonio Palumbo e Mariangela Barbanente, che lo presentano al Babylon Mitte nell’ambito della collaudata rassegna CinemAperitivo.
 

Trailer del film


Aperitivo pugliese, a cura di Apulier in Berlin.
Il buffet comprende un bicchiere di vino (La Torretta, Fuè Negroamaro Rosato) accompagnato da pane e focaccia artigianale, conserve e paté sottolio.

Il biglietto include film e aperitivo, € 9,00

LA MEMORIA DEI SAPORI
musica, letteratura e buon cibo pugliese 

Giovedì 29.9.2016, ore 18:00-23:00
Haus der Jugend Mitte,

(U-BHF Nauener Platz U6) Reinickendorferstrasse 55 – 13347 Wedding

AiB GEHT ZUM MARKT
 

Venerdì 10.2.2017, ore 08:00-20:00
Sabato 11.2.2017
, ore 08:00-18:00

Marheineke Markthalle Kreuzberg,

Marheinekeplatz/Bergmannstraße 10961 Berlin

Apulier in Berlin e.V. è lieta di invitarvi a visitare i suoi stands nei giorni Venerdì 10 (8:00 - 20:00) e Sabato 11 (8:00 - 18:00) Febbraio 2017 al mercato promozionale presso la Marheineke Markthalle Kreuzberg, Marheinekeplatz/Bergmannstraße 10961 Berlin!

L’associazione presenta le proprie attività e quelle dei soci: sarà possibile degustare e acquistare i prodotti enogastronomici (olio, vino, salumi, pasta, conserve sottolio, offerte ai soci con lo sconto del 10%.) e prendere materiali sulla Puglia e sulle strutture di accoglienza turistica dei soci.

Ci sarà un banco con il workshop
Pastamadre di Maria Lucrezia Schiavarelli. I partecipanti avranno l'occasione di preparare il loro piatto di pasta, imparando come modellare orecchiette, cavatelli o fricelli. (info e prenotazioni: www.pastamadre.de)
 

Al banco dei vini sarà presente il sommelier Umberto Galli Zugaro, che vi farà degustare i prodotti delle aziende pugliesi. Nell’occasione si potrà informarsi e iscriversi ai suoi corsi e alle attività offerte da Umberto, docente della Europäische Sommelier Schule in Berlino.
(www.facebook.com/sommelier.berlin)

Al banco con i prodotti del negozio
100 Gramm Glück Micòl Buono presenta confetti e dolcezze dalla Puglia.
 

Una serata letterario-musicale con la scrittrice barese Gabriella Genisi e la Banda Veleno!
 

ore 18:00 Aperitivo Pugliese 
Insieme a vini del territorio pugliese sarà possibile degustare salumi, formaggi e verdure sott'olio dei produttori soci dell'associazione.


ore 19:00 Incontro con la scrittrice Gabriella Genisi moderato dal giornalista Walter Rauhe. Letture in tedesco e italiano della regista Cosima Santoro e accompagnamento musicale con violino di Domenico Graziano.
Gabriella Genisi viene definita spesso la “Camilleri di Puglia” per aver creato una versione al femminile del famoso Montalbano con la sua protagonista di ormai sei romanzi: il Commissario Lolita Lobosco in servizio alla Questura di Bari. La città e i suoi dintorni, il suo mare e soprattutto la sua cucina tradizionale fanno da sfondo alle indagini spesso ricalcate sui fatti di cronaca e malcostume più eclatanti degli ultimi anni (calcio scommesse, riciclaggio di denaro sporco, femminicidi, occultamento di rifiuti tossici) gestite con approccio tutto femminile (dall’appassionata sete di giustizia ai celebri tacchi a spillo) in un mondo in verità molto maschile. I suoi romanzi sono pubblicati da Sonzogno: La circonferenza delle arance (2010, tradotto anche in tedesco con il titolo “Das Geschenk des Mörders“), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'Assassina (2015) e l’ultimo Mare Nero (2016).
L’autrice dopo la presentazione si calerà nei panni del suo personaggio (che è cuoca sopraffina) e preparerà per il pubblico presente la sua personale ricetta degli Spaghetti all’assassina, piatto tipico della tradizione barese.
Si ringrazia il produttore SANTACANDIDA di Altamura per la fornitura degli spaghetti di grano Khorasan BIO e il CentroLinguaInterCulturale e.V. (CLIC) per la collaborazione.
Walter Rauhe giornalista, corrispondente da Berlino per
Radio Popolare-Popolare Network e per la televisione svizzera.
Cosima Santoro regista per la televisione tedesca e guida culturale a Berlino e in Puglia.
Domenico Graziano diplomato al conservatorio di Ferrara nel 2008, vive dal 2016 a Berlino.

 

ore 20:30 Concerto della Banda Veleno 
Dietro la Banda Veleno c'è l'italo-Siciliano Michele Veleno che a metà degli anni '80 si trasferisce a Berlino Ovest dove è stato uno dei membri fondatori dei "Lolitas", che possono probabilmente essere descritti come l'unica rock & roll band tedesca di riferimento degli anni '80. I "Lolitas", in tour in Europa e negli Stati Uniti, hanno condiviso il palco con artisti del calibro di John Cale ed hanno registrato con Chris Spedding e Alex Chilton. Dopo i Lolitas Fanoçoise Cactus fonda gli Stereo Total e Michele Veleno inizia la sua strada da solista dando vita alla Banda Veleno con Chris Dietermann (Universal González, CPS, MotorWeirdos) al basso e Nico Lippolis (Kamikaze Queens, 2930's) alla batteria i quali formano la sezione ritmica perfetta per il notevole mix di rock & roll anni cinquanta, surf, R&B ed un tocco di folklore italiano.

In anteprima nazionale tedesca, la direzione de IL KINO si è assicurata la programmazione del film Ein neues Leben (tit. or. In grazia di Dio, 2014), del regista salentino Edoardo Winspeare, sullo schermo del Kino a partire dal 16 Giugno 2016.
La serata inaugurale sarà accompagnata da un aperitivo a base di prodotti pugliesi, importati per l’occasione dalla associazione Apulier in Berlin che collabora a questo evento, nel più ampio contesto delle attività di promozione della cultura regionale in terra di Prussia.
Insieme a vini del territorio pugliese sarà possibile degustare salami, formaggi e verdure sott'olio dei produttori soci dell'associazione e un assaggio di pasta fresca fatta a mano preparata da
Pastamadre
 

Ein Neues Leben (OmU)
16.6.2016- ore 17:00 e 19:30
IL KINO-
Nansenstrasse 22, Berlin
e dalle ore 18:00 Aperitivo Pugliese organizzato da Apulier in Berlin!

In grazia di Dio torna a Berlino dopo poco più di due anni dal suo debutto ufficiale, avvenuto nella 64esima edizione del Festival del Cinema (Berlinale) all'interno della sezione “Panorama”. Inoltre, nel dicembre del 2014, il film ha ricevuto a Berlino il premio del pubblico al Festival “Cinema Italia” e, con esso, ha ottenuto la distribuzione in Germania, in base a un accordo fra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy. La particolarità del film di Winspeare non si esaurisce con la trama, una storia di palingenesi (da cui il titolo in tedesco) di quattro donne salentine che tornano a lavorare la terra per sopravvivere a un fallimento imprenditoriale, ma si estende alla realizzazione stessa del film: una tipica produzione "home made", che utilizza il pagamento tramite baratto per quanto riguarda le location, con attori locali e non professionisti, e la scelta di tenere una condotta ecologica nell’impiego di materiali e animali. Siamo nel Basso Salento, la terra di don Tonino Bello, il vescovo che fu alla guida del movimento Pax Christi, terra di economia agricola, di solidarietà umana e di profonda devozione religiosa. Ma anche terra di contrasti e corruzione, dove vivere “costa fatica”.